Privacy Policy Associati

INFORMATIVA ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679  

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito G.D.P.R.), recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuto l’associazione. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. 

Titolare del trattamento è l’Associazione Bullismo No Grazie, con sede a Gazzo (PD), via Roma 1 ([email protected]).   

Responsabile del trattamento è Fabio De Nunzio, Presidente dell'Associazione ([email protected]). 

Il titolare, ai sensi e per gli effetti della normativa sopra citata, informa pertanto che: 

  1. il suddetto Regolamento prevede una serie di obblighi in capo a chi effettua trattamenti (raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, comunicazione, diffusione, ecc.) di dati personali riferiti ad altri soggetti; 

 

  1. il trattamento dei dati personali di cui siamo in possesso o che saranno richiesti o che ci verranno comunicati da Lei o da terzi è svolto in esecuzione di: 

 

  • obblighi legali (fatturazione, scritture e registrazioni contabili obbligatorie, redazione di dichiarazioni fiscali ecc.); 
  • inserimento nel libro dei soci e tesseramento; 
  • invio di comunicazioni commerciali e/o promozionali relative a prodotti e servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto contrattuale intercorso, salvo suo dissenso; 
  • per finalità interne di statistica e ricerca di mercato; 
  • la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali spettanti all’associazione,  

 

 

  1. I suoi dati anagrafici potranno quindi essere comunicati ai partner e alle aziende sponsor dell’Associazione, previo suo esplicito consenso; i medesimi dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione senza suo esplicito consenso, salvo che si renda necessaria la comunicazione: 
  • a enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni e verifiche (amministrazione finanziaria, organi di Polizia Tributaria, Autorità giudiziarie, Ufficio italiano Cambi, ispettorato del Lavoro, ASL, Enti Previdenziali, Enasarco, Camera di Commercio, ecc); 
  • a soggetti che possono accedere ai Suoi dati in forza di disposizioni di legge o di normativa professionale. 

 

  1. Se in occasione dei trattamenti di cui al punto 2) l’associazione venisse a conoscenza di dati che il Regolamento UE definisce “sensibili” in quanto idonei a rilevare, a titolo esemplificativo: 
  • origine razziale o etnica; 
  • opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche; 
  • l’adesione a un sindacato; 
  • l’adesione a un partito o movimento politico; 
  • dati generici, biometrici intesi a identificare una persona fisica, relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona; 
  • dati sanitari,  

tali dati non potranno essere trattati senza previo Suo libero ed esplicito consenso, manifestato in forma scritta in calce alla presente informativa. 

 

  1. Il trattamento avverrà con sistemi manuali e/o automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, nel rispetto del disposto di cui all’art. 32 del GDPR 2016/679, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dei dati in nostro possesso e con impegno da parte Sua di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti.  

Ai sensi dell’art. 4 n. 2 del G.D.P.R, il trattamento dei dati personali potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. 

  1. L’ambito di eventuale comunicazione dei dati sarà nazionale; i Suoi dati non saranno trasferiti né in stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea; 
  1. I dati personali saranno conservati per tutto il tempo indispensabile per una corretta tenuta del libro dei soci; tale termine è determinato dal codice civile e dalla normativa fiscale. La verifica sulla obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente. 
  1. Il conferimento da parte Sua dei predetti dati ha natura facoltativa. In caso di Suo rifiuto a conferire i dati o a consentire al loro trattamento ovvero alla loro comunicazione ne deriverà: 
  • l’impossibilità ad accogliere la sua iscrizione a socio 
  • l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, ovvero di effettuare quelle operazioni per cui se i dati sono necessari all’esecuzione del rapporto o dell’operazione; 
  • l’impossibilità di effettuare alcune operazioni che presuppongono la comunicazione dei dati a soggetti funzionalmente collegati all’esecuzione delle stesse; 
  • la mancata comunicazione dei dati a soggetti che svolgono ulteriori attività collegate funzionalmente e non all’esecuzione del rapporto. 

 

  1. In ogni momento Lei potrà esercitare i Suoi diritti di conoscere i dati che La riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo degli stessi come sanciti dagli artt. da 15 a 22 del G.D.P.R.  
  1. Le è consentito in particolare di 
  • chiedere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati; 
  • ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibili, il periodo di conservazione; 
  • ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati; 
  • ottenere la limitazione del trattamento; 
  • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli a un altro titolare del trattamento, senza impedimenti; 
  • opporsi a un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione; 
  • chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; 
  • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; 
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo. 

 

Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare tramite raccomandata – o PEC - al Titolare del trattamento.  

  1. Lei ha in diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Tale diritto potrà essere esercitato inviando la revoca del consenso all’indirizzo e-mail indicato nel precedente punto 12. 
  1. Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero a alla diversa autorità di controllo che dovesse essere istituita dal Decreto previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017 
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