CHI SIAMO

L' IDEA

“Bullismo no grazie” è una frase perentoria e definitiva… ma anche un'idea dell'imprenditore Massimiliano Destefanis nata dopo l’incontro con l’attore/scrittore Fabio De Nunzio.

Un progetto che si alimentava dall’entusiasmo di entrambi che si struttura ancor più, quando i due diventano “Squadra”.

Nell'avventura entrano infatti in scena lo scrittore Vittorio Graziosi, l'hacker etico Maurizio Siracusa, l'avvocato Letizia Maria Ferraris, la web designer Valeria Milani, il commercialista Luca Cerin, la psicologa Marina Turaccio e l'uomo del marketing Massimo Perversi.

LA SITUAZIONE ATTUALE

Prevenire e contrastare fenomeni come il cyberbullismo sono compiti difficili che richiedono uno sforzo collettivo di sensibilizzazione. Diversi personaggi, alcune aziende e anche celebrità hanno deciso di partecipare o promuovere  progetti volti a sconfiggere questo problema.

OBIETTIVO

Essere punto di riferimento a livello nazionale dove concentrare tutti coloro che possano contribuire con il proprio talento e le proprie energie sotto forma di idee, iniziative e programmi atti a sensibilizzare i giovani, i loro genitori e  tutti gli adulti che possono venire a contatto con questi problemi.​

DUE PAROLE CHIAVE: PREVENZIONE E INFORMAZIONE

Prevenzione: per noi significa sradicare il problema prima che diventi radice troppo difficile da estirpare e contrastare. Intendiamo farlo attraverso l’organizzazione di dibattiti, studi, testi… qualsiasi attività alimenti il faro di luce accecante sulla questione e non lasci il problema lì, latente e nascosto come un nemico che tende un agguato.  Promuoviamo attività di prevenzione attraverso la cultura del rispetto dell’altro, l’empatia e la mutua responsabilità. Raccontiamo nuove prospettive finalizzate a comprendere che la diversità è una risorsa da coltivare. Favoriamo la socializzazione tra i ragazzi come leva strategica per lo sviluppo di una comunità sana e inclusiva.

Informazione: predisponiamo percorsi destinati ai giovani e ai genitori, finalizzati a prendere coscienza del livello di pericolosità delle violenze subite. Mettiamo in rete chiunque voglia promuovere iniziative per contrastare il bullismo ed il cyberbullismo. Informiamo gli utenti a chi rivolgersi in caso di urgenza e necessità.

TORNA SU