Descrizione

COS'E' IL BULLISMO

Il bullismo è un insieme di comportamenti, perpetuati nel tempo, aggressivi, invadenti e abusivi, messi in atto verso un’altra persona, solitamente un compagno o una compagna di scuola, approfittando della propria superiorità fisica e psichica.

Tali comportamenti sono finalizzati ad esercitare un potere verso soggetti deboli, soli, incapaci di difendersi i quali a loro volta reagiscono con una sofferenza psicologica e sociale che li porta ad escludersi ed emarginarsi dal gruppo. Può condurre a gravi sofferenze che possono trasformarsi in atti anche estremi contro la propria persona

COSA NON E' IL BULLISMO

Quando non c’è prepotenza e ripetitività nel tempo e due ragazzi/ragazze litigano fra di loro, “fanno la lotta” o si procurano un danno senza volere, non si può parlare di forme di bullismo.

COS'E' IL CYBERBULLISMO

Oggi la rete ed i canali social sono utilizzati non solo per socializzare ma anche per generare sfide tra coetanei ed esprimere provocazioni ed aggressività.

Il cyberbullismo è a tutti gli effetti una forma di violenza messa in atto da una o più persone reiterata nel tempo utilizzando tecnologie digitali.

Secondo la nuova Legge n.71/2017 per cyberbullismo si intende “…qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, denigrazione, diffamazione, furto d'identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo”.

Rispetto al bullismo, con l’utilizzo della tecnologia il cyberbullismo può colpire anche in maniera anonima, 24 ore su 24, in qualsiasi luogo e con un pubblico potenzialmente enorme con una estrema difficoltà nel rimuovere i contenuti offensivi che restano on line nel tempo.

TORNA SU